Parco minerario di Calceranica: nuove opportunità per il futuro

di Gianni Ciola

Parte da Mauro Stulzer del museo di Vignola l’idea di mettere in rete tutti i siti minerari del nostro Comprensorio: il parco minerario di Calceranica, l’edificio Canopi di Pergine, l’Argentario e i suoi canopi, il Museo Pietra Viva di S.Orsola, la Miniera di Palù del Fersina ed il Museo di Vignola.

Il Progetto entra subito nel concreto: la Comunità di Valle diventa capofila e al tavolo si siedono amministratori e associazioni. L’ obiettivo è quello di tessere una rete tra tutti i siti minerari, una rete fatta di sinergie e collaborazioni, con lo scopo di arrivare ad un’offerta unica. Nella visione di questo progetto non ci saranno più singole realtà, ma al visitatore verrà offerto un parco minerario unico, una sorta di parco nel parco.

In questo momento le nostre realtà museali sono troppo piccole e troppo sole anche per pensare a strategie di marketing vincenti. Con questa proposta, invece, si può pensare più in grande: si pensi solo al materiale promozionale che diventerà unico e veicolato allo stesso modo e alle manifestazioni condotte dalla stessa regia evitando così inutili sovrapposizioni. Alla luce di questo potranno essere sviluppati anche nuovi ragionamenti a livello di investimenti atti a migliorare sensibilmente l’attività dei parchi, magari creando anche nuove opportunità lavorative rivolte ai giovani.

La proposta quindi viaggerà tra passato e presente, dai Canopi medievali alla miniera industriale. Quello che si deve fare è donare al visitatore una storia fatta di territorio, di sottosuolo, di fatiche, di interessi, di minerali, di pietre preziose, e, perchè no, di gnomi.

Insomma l’ obbiettivo è quello di raccontare una storia, la nostra…

Ingresso_Miniera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...