Regolamento cani: ecco qualche novità

di Daniele Bertoldi

Nell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno è stato approvato all’unanimità il nuovo regolamento per la detenzione, il possesso e la conduzione dei cani.

Il nuovo regolamento è frutto di un oculato e minuzioso lavoro svolto dalla Commissione Regolamenti con il prezioso supporto  dell’Assessore Luca Faes e di Maurizio Martinelli; ci sembrava doveroso aggiornare un regolamento, datato anni ’90, alle nuove norme in materia e soprattutto adeguarlo alla sempre più presenza di cani sul nostro territorio, sia per quanto riguarda i residenti  che per i turisti che soggiornano sulle rive del lago, tenendo presente che tutte le attività commerciali e turistiche presenti sul nostro territorio sono aperte ai cani.  Abbiamo, inoltre, preso in considerazione il risultato del questionario (e i commenti contrastanti) dall’attivissimo blog di Calceranica Viva.

Il regolamento presenta nuove e aspre sanzioni in virtù di una maggiore libertà per i padroni ma anche degli animali stessi. Invitando tutti i possessori di cani a prendere visione delle nuove regole sul sito comunale, andiamo ad elencarne i passi più significativi:

Dog

  • Aumento delle multe.
  • Introduzione della sanzione per chi sarà sprovvisto di sacchetti, o adeguato supporto, per la rimozione delle deiezioni dei cani. Il costo di tale mancanza va dal minimo di 25 euro ad un massimo di 100 euro.
  • Ingresso ai cani nelle strutture comunali aperte al pubblico.
  • Rimozione del divieto d’ingresso ai parchi; sarà possibile accedervi con i cani tenuti al guinzaglio (massimo 1,5 mt) ma non in prossimità dei giochi per i bambini.
  • Rimozione del divieto lungo lago; questo punto è quello più sentito e maggiormente articolato quindi merita una maggiore descrizione.

Sarà possibile passeggiare sulle rive del lago con il cane, sempre al guinzaglio massimo di 1,5 mt, durante tutto l’anno ma con delle restrizioni durante i mesi con maggior afflusso turistico (giugno, luglio, agosto). Durante questo periodo di tempo sarà possibile l’accesso alla  sola passeggiata dalle ore 19:00 alle ore 7:00. Per ovviare a questa mancanza durante i mesi estivi, l’Amministrazione ha già provveduto nel prendere i primi contatti presso la Provincia per la realizzazione di due aree cani già individuate lungo il lago. Alla prima area sarà possibile accedere con i cani al guinzaglio e nessun accesso all’acqua per permettere ai nostri amici animali di trascorrere “solo” la giornata con noi.

È invece nostra intenzione trasformare la seconda area in una “Bau-Beach”. Tutta la zona verrà regolamentata, recintata e verranno poste delle limitazioni in acqua; non ci sarà l’obbligo di guinzaglio (a discrezione del conduttore)  e  la possibilità di fare il bagno insieme al nostro cane in completa sicurezza, compresa quella delle altre persone che affollano il lago d’estate.

Il nuovo regolamento sarà esecutivo con un’ordinanza emanata dal Sindaco appena sarà ultimata la nuova segnaletica e, inoltre, verrà affisso nelle bacheche comunali per permettere a tutti di esserne a conoscenza.

Siamo certi che queste nuove regole possano far maturare una maggiore responsabilità dei corretti comportamenti da tenere nei luoghi pubblici, che contribuisca alla tutela dell’ambiente e del patrimonio urbanistico, talvolta messi a repentaglio dai cani ma soprattutto dalla inciviltà e maleducazione dei loro padroni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...