di Gianni Ciola
Quando : Sabato undici giugno
Cos’è: Notte Blu è una manifestazione legata alla bandiera blu del nostro lago, sarà un evento organizzato da tutti i comuni rivieraschi: Pergine, Calceranica , Caldonazzo , Tenna. La manifestazione si svolgerà durante tutto il giorno, dalla mattina alla notte, svariati saranno gli appuntamenti: giochi per bambini, momenti per le famiglie, attività sportive , vetrina alimentare piccoli eventi musicali; queste sono solo alcune delle proposte che questa giornata offrirà. Grande sarà la collaborazione con le attività economiche lacustri, che presenteranno menu a tema, coktail speciali, tutto all’ insegna del colore blu.
Dove: Lungo tutto il littorale lacustre da S. Cristoforo a Tenna passando per il lungolago Calceranica-Caldonazzo, verranno coinvolte le spiagge, i parchi non tralasciando la pista ciclabile.
Cos’è Bandiera Blu: La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 – Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
