Le cartoline di Rolando Pasqualini: ricercare la storia attraverso le immagini

di Silvia Martinelli

Anni e anni di ricerca, passione e occhio attento: questa la ricetta per creare una bellissima collezione di cartoline come quella di Rolando Pasqualini. Ricercando pezzi di storia, Rolando ha girato tantissimi mercatini trovando spesso le testimonianze di un mondo passato e ormai scomparso, per fortuna in questo caso, come quello della guerra. Di questa preziosa raccolta di cartoline l’Associazione Culturale Chiarentana ne ha fatto prima una mostra dal titolo “Grande Guerra e Satira”, che ha girato sul territorio tutta l’estate scorsa, fino ad arrivare anche a Calceranica ospitata dalla biblioteca per alcune settimane. Ora ne nasce un libro che attraverso le illustrazioni di cartoline della propaganda ci racconta un pezzo importante della nostra storia.

Molto spesso la storia si impara dai libri, ma la si comprende veramente solo dalle manifestazioni della gente che l’ha vissuta, o come in questo caso, dalle loro immagini. E infatti grazie a questa splendida collezione di cartoline sulla Prima Guerra si riesce a volgere lo sguardo sulla Storia con un punto di vista molto particolare: quello della propaganda e della satira. Vale la pena vedere queste cartoline, e farsele raccontare, perché sono pezzi di Storia che hanno una storia, non filtrata da didascalico buonismo come quello dei libri di scuola, ma frutto dell’ideologia del tempo. Per questo sono così interessanti e ci insegnano molto senza la pretesa di farlo.

Il libro verrà presentato mercoledì 20 aprile alle 20.30 nella biblioteca di Calceranica al Lago. La nota introduttiva del prof. Gustavo Corni dell’Università di Trento “La propaganda per gli occhi nella Grande Guerra” , ci aiuterà a capire il valore di queste immagini e del grande lavoro di ricerca di cui Rolando Pasqualini ci fa dono.presentazione-libro-calceranica_JPG

Per info: Biblioteca di Calceranica

tel.:0461 723148

mail: calceranica@biblio.infotn.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...