La miniera di Calceranica punto di forza del Parco Minerario Alta Valsugana e Bernstol

Il Parco Minerario Alta Valsugana e Bersntol non è più solo un progetto. Nell’incontro del 4 Dicembre scorso il Comitato del Parco ha presentato le azioni che si sono sviluppate nei mesi scorsi, ricordando  l’interesse crescente testimoniato anche dall’evento dello scorso luglio a Pergine ” Il risveglio delle miniere” che, di fatto, ha dato il via alla realizzazione del Parco Minerario Alta Valsugana e Bersntol.

Il progetto mette in rete le iniziative di valorizzazione del patrimonio storico culturale a tema minerario dell’Alta Valsugana e della valle dei Mocheni: il Parco minerario di Calceranica svolge un ruolo di prim’ordine all’interno del consorzio, con il Museo delle miniere di Vignola, il Museo Pietra viva di Sant’Orsola Terme, l’Ecomuseo Argentario, e la Gruab va Hardimbl di Palù del Fersina. Calceranica è stata anche sede dell’iniziativa che con le biciclette a pedalata assistita permetterà ai turisti di visitare in maniera facilitata ed ecologica le attrazioni del parco.

Il filmato che descrive le iniziative di valorizzazione del parco è visualizzabile a questo link:

http://www.trentinotv.it/news_dettaglio.php?id=19827039

La miniera di Calceranica è costantemente monitorata dal punto di vista della sicurezza anche nel periodo invernale dove è solitamente chiusa al pubblico: il Comune ha recentemente stanziato i fondi necessari per l’intervento di manutenzione straordinaria che si è reso necessario per mettere in sicurezza una parte parzialmente allagata della galleria Leyla.

Ingresso_Miniera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...