PERGNENT , CONDIVISIONE, RIUSO, DONO

ECCO UN BELLISSIMO CONTRIBUTO DA ELISABETTA GREMES SULL’ESPERIENZA DEL PERGNÈNT, REALTÀ ATTIVA SUL VICINO ALTOPIANO CHE POTREBBE REALIZZARSI ANCHE A CALCERANICA AL LAGO. QUALCUNO HA UNO SPAZIO DA METTERE A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE?

 

Ho pensato molto alle parole da utilizzare nel descrivervi quest’idea. Sono passati come una sfilata di concetti da sviluppare parole come: crisi economica, ecologia, riciclo… Ma quello che più sento di voler trasmettere sono il senso di appartenenza, di condivisione, di valore che solo noi possiamo decidere di dare alle nostre vite. Poi, come spesso accade, un libro trova per te le parole:

(tratto da “LA CIVILTÀ DEL RIUSO” di Guido Viale – edizioni Laterza)

“(…) usato come nuovo, usato perché ecologico, usato perché non posso farne altrimenti, usato perché mi ricorda qualcosa o qualcuno: le cose hanno una vita che ci riguarda da vicino. Molto più di quanto crediamo. Potrebbero essere loro il fulcro della civiltà del terzo millennio. Non facciamo mai caso che in albergo, al ristorante, al bar, al cinema; dormiamo tra lenzuola, mangiamo in piatti usati centinaia di volte, ci mettiamo in bocca posate che altri hanno già utilizzato, ci accomodiamo su sedie e poltrone che hanno sostenuto molti altri corpi. L’appartamento dove viviamo, se non é di nuova costruzione, é già stato usato da molte altre famiglie. Le città che frequentiamo sono già state utilizzate per centinaia o migliaia di anni. L’intero pianeta é stato ed é condiviso da miliardi di persone. (…) il riuso ha potenzialità nascoste: perché le cose che scartiamo ogni giorno sono tantissime e perché il recupero conviene sia a chi cede che a chi acquisisce, riduce il prelievo di materie prime e la produzione di rifiuti, promuove la condivisione e commistione di gusti e stili di vita.
Promuovere il riuso si può fare in breve tempo e con poche risorse.”

Ed é con poche risorse che nasce il nostro progetto:
Pergnènt è una realtà dove imparare ad esercitare il riciclo, il riuso di abiti- accessori -scarpe- giocattoli e libri. È un luogo di condivisione e scambio.
Il funzionamento é semplice: l’attrezzatura e il vestiario da 0 a 10 anni é in prestito gratuito (prendi quello che ti serve e restituisci quando puoi, unici due vincoli lo smaltire in modo corretto eventuali oggetti logori o rotti e, se qualcuno di essi rappresenta affettivamente un ricordo importante, renderlo proprio).
Vestiario adulto, scarpe, accessori, giocattoli e libri sono in dono.

Organizziamo laboratori mensili gratuiti dove condividere saperi:  ognuno può offrire ed apprendere nuove competenze.

PerGnènt si propone di essere anche luogo dove esercitare amore incondizionato, per definizione sganciato da denaro, ruolo e giudizio ed é davvero emozionante trovare riscontro anche in questo nelle/dalle persone che lo frequentano.
Va tenuto presente quanto possa essere difficile comprenderne lo scopo per chi si trova in difficoltà o viene da vissuti e realtà di povertà, proprio per questo sentiamo l’esigenza di ribadire che Pergnènt non è un progetto Sociale ma Educativo. Non abbiamo strumenti per sostenere particolari bisogni  o per sostituirci ad enti che si occupano di welfare… ma siamo pronti e lieti di proporci come luogo di  ulteriore integrazione nel tessuto della comunità.

É prevista un’iscrizione, totalmente gratuita; chiediamo la fotocopia della carta d’identità e rilasciamo una tessera. Questa rappresenta la condivisione del progetto e un’assunzione di responsabilità che porta le persone a diventare parte del PerGnènt.

La nostra pagina Facebook é https://www.facebook.com/pergnent/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...