Lavori pubblici a Calceranica: stato di avanzamento

Sperando di far cosa gradita, con queste brevi note condivido le informazioni sullo stato degli interventi in atto ed in programmazione da parte dell’Amministrazione riguardo a una delle principali competenze del mio assessorato, ossia i lavori pubblici. Una seconda parte di note informative verrà pubblicata a breve.

  • A fine mese si concluderanno i lavori di adeguamento antincendio presso la palestra comunale. Dell’intervento sono state incaricate due ditte diverse: una ditta edile per quanto riguarda l’apertura di nuovi fori d’aerazione al locale deposito, il recupero di un ulteriore vano di servizio, il rifacimento della pavimentazione della zona pesi, ecc; la seconda ditta elettrica invece si è occupata dell’adeguamento dei corpi illuminati e dei sistemi di sicurezza. Si ringrazia il gestore, Sig. Mauro Andreatta, per la grande disponibilità dimostrata nel periodo di disagio per l’utenza causato dai lavori in corso.
  • E’ stato finalmente concesso dal Servizio Antincendio e Protezione Civile Cassa Provinciale Antincendi il contributo per l’adeguamento tecnico della Caserma dei V.V.F. di Calceranica al Lago. I lavori, che si prevede partiranno entro l’anno, riguardano la sostituzione dei portoni d’accesso e l’adeguamento del locale caldaia.
  • Nei prossimi giorni si ci sarà la gara per l’affidamento dei lavori del progetto Lotto 1, riguardante la sistemazione delle spiagge lungolago con partenza dalla zona del pontile comunale sino alla spiaggia Riviera. L’opera sarà molto importante perché permetterà di dare nuova vita al percorso lungolago, completando l’opera di riqualificazione iniziata con l’allargamento di ampi tratti di spiaggia. A grandi linee possiamo dire che si realizzerà un marciapiede illuminato, si collocheranno alcuni servivi igienici in prossimità della spiagge, e si dedicherà buona parte dell’investimento all’arredo urbano. Inoltre, a cura del Servizio Bacini Montani della Provincia, partirà a breve l’intervento di sistemazione della porzione di spiaggia e della passeggiata in prossimità del Ristorante Panorama.
  • Per quanto riguarda la variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Calceranica al Lago, abbiamo predisposto un elenco con relativa mappatura delle osservazioni pervenute, le quali saranno il punto di partenza per la redazione del nuovo P.R.G. A tal fine è stata istituita una Commissione Urbanistica Comunale, che si occuperà di supportare, in questo lungo percorso, l’Amministrazione e il servizio urbanistica della Comunità di Valle nell’elaborazione di questo importante documento. Affinché il Piano venga redatto nella maggior correttezza e trasparenza possibile, è stata concessa la possibilità ai consiglieri del Gruppo di Minoranza di nominare in seno alla commissione un tecnico da loro individuato. A mio parere si tratta di una grande opportunità, poiché la composizione della commissione è libera e poche Amministrazioni lo avrebbero fatto. Ringrazio le numerose persone che hanno presentato osservazioni e proposte.

Sarei veramente grata se i cittadini collaborassero con noi, con richieste o rendendo noti degli interventi da eseguire sul territorio che magari possono sfuggire; a tal fine ricordo lo sportello presso il Comune tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.30, o mediante appuntamento telefonico.

Michela Passamani

vvff

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...