Primo bilancio positivo per la nuova Bau Beach di Calceranica

Come recentemente anticipato, il Servizio Bacini Montani provinciale ha rinnovato fino a tutto il 2020 la concessione per il mantenimento dell’area cani sul lungolago, dando così continuità all’iniziativa dell’amministrazione finalizzata a consentire a residenti e turisti, durante la stagione estiva, di accedere in tranquillità e sicurezza ad un tratto di spiaggia opportunamente delimitato in compagnia dei loro amici a quattro zampe.

Il bilancio della prima estate di apertura della bau beach, al termine del periodo sperimentale concluso lo scorso settembre, è positivo in quanto il servizio si è dimostrato indubbiamente di pubblica utilità. L’area è stata utilizzata con soddisfazione dai residenti e soprattutto dai turisti, che hanno molto apprezzato la possibilità di avere un accesso al lago in compagnia dei cani con cui sono venuti in vacanza a Calceranica. La stessa APT ha riportato numerosi rimandi e apprezzamenti positivi legati all’iniziativa, ed ha sviluppato, a rinforzo dell’attualità del servizio offerto, un’area tematica “Dog Friendly”sul proprio sito web. Inoltre non sono emersi problemi di gestione, infatti l’area è stata mantenuta pulita dai diretti fruitori, e si sono sviluppate delle dinamiche di autocontrollo fra detentori di cani che ben fanno sperare in una maturazione culturale legata alla gestione del bene comune. Infine, non si sono manifestate incompatibilità con i vicini bagnanti, comunque separati dalla recinzione predisposta.

In merito alla localizzazione della bau beach nel tratto di spiaggia ricompreso tra il pontile comunale e l’inizio della passeggiata pubblica, va innanzitutto ricordato che essa non era oggetto di valutazione ai fini del rinnovo della concessione: l’autorizzazione provvisoria era arrivata con specifico riferimento a posizione e metratura della zona in cui l’area è poi stata realizzata. A parte questo aspetto tecnico comunque non irrilevante, la valutazione fatta rimane secondo noi la scelta migliore. L’area è piuttosto riparata alla vista e sufficientemente lontana sia dal pontile comunale che dalle spiagge più affollate, e si trova in un tratto di spiaggia che anche prima era poco frequentato dai bagnanti perché spesso in ombra e vicino alla strada. E’ inoltre facilmente accessibile, a differenza della zona tra le spiagge Barche e Pescatore che non si può raggiungere senza passare attraverso tratti che di giorno sono interdetti ai cani, ed è fruibile per i turisti, a differenza dei tratti di lago in prossimità della stazione ferroviaria.

Va infatti ricordato che il servizio è rivolto in particolar modo ai visitatori, che si trovano in difficoltà se si prendono cura di un cane e decidono di recarsi al lago durante la stagione estiva. Senza l’istituzione di una spiaggia riservata, i proprietari dei cani si troverebbero nella condizione di rinunciare a frequentare le spiagge oppure di lasciare i propri animali a casa. La nostra amministrazione ritiene che sia un doveroso segno di civiltà accogliere gli animali e permettere l’accesso alla spiaggia anche ai cani accompagnati.  Il servizio offerto nella Bau Beach si colloca nel panorama più vasto di riqualificazione che sta interessando tutta la nostra fascia lago, con gli interventi previsti per la sistemazione di spiagge e passeggiate. In questo contesto è manifesta volontà dell’amministrazione aumentare i servizi offerti, nell’ottica di incentivare il turismo e di incrementare i servizi alla balneazione. Ciò permetterà sia di migliorare l’offerta che di monitorare la qualità ambientale delle nostre spiagge, affinché vengano garantiti e confermati i requisiti che ci hanno permesso di raggiungere l’ambito fregio della “Bandiera Blu”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...