Bilancio del Bene Comune, una nuova prospettiva

Mercoledì 30 maggio 2018 presso il Teatro S. Ermete presenteremo il progetto di Bilancio del Bene Comune.

A guidarci nell’esplorazione di questo strumento innovativo, Bernhard Oberrauch, Presidente della Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia, consulente ed auditor EBC, membro del tavolo internazionale degli Enti locali EBC, competente per il sistema Audit in Italia.

Il Bilancio del Bene Comune è un’analisi della situazione reale dell’operato del Comune nelle dinamiche e relazioni con tutti i portatori di interesse, dai cittadini al personale, dai fornitori ai finanziatori, dal tessuto economico al contesto sociale nel suo complesso. Il monitoraggio dell’azione amministrativa avviene attraverso delle specifiche chiavi di lettura e standard: dignità dell’essere umano, solidarietà, eco-sostenibilità, equità sociale, co-gestione democratica e trasparenza.

Si tratta di una prima lettura che è punto di partenza verso il miglioramento della sofisticata e preziosa macchina comunale e nella connessione dell’Istituzione con la Comunità tutta. E’ un’occasione di pregio per stare con la massima consapevolezza in un processo di apprendimento continuo, in piena condivisione con le vicine Amministrazioni di Caldonazzo e Tenna, co-protagoniste della riflessione in corso,

Nell’ideale di prossimità, crediamo che uno strumento di questo tipo possa darci la misura dei punti di forza e di debolezza del fare quotidiano e senz’altro ci invita a tenere alta l’attenzione sull’impatto dell’azione amministrativa, anche nella creazione di valore sociale.

L’auspicio è che in questo percorso sentiate di partecipare tutti Voi.

Venite, dite la Vostra, portate il Vostro punto di vista e ciò che vi sta a cuore, aiutateci a correggere il tiro, perché Calceranica e la sua storia siamo Tutti Noi, anche adesso. L’obiettivo, ancora una volta, è la cura di uno Spazio Comune inclusivo, competente, vivace, accogliente e, nondimeno, sostenibile anche per i cittadini di domani.

Vi aspettiamo!

Maggior informazioni sull’Economia del Bene Comune si trovano sul sito www.febc.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...