spesa #STIAMOCIACCANTO #RESTIAMO A CASA

A Calceranica al Lago  sono aperti  questi esercizi :

Ortofrutta Donati – 0461 723440

Pane Latte Campregher

Edicola La Ciminiera

Farmacia Maistri e Girardi – DISPENSARIO FARMACEUTICO-  0461 723190

A livello provinciale è stata attivata l’iniziativa #Resta a casa, passo io”, rivolta alle persone fragili, anziane e malate, senza rete familiare e costrette in casa dall’emergenza Coronavirus. E’ attivo il numero gratuito 0461 495244, presso la Centrale Unica di Emergenza di via Pedrotti a Trento per necessità quali la spesa, i farmaci, l’ascolto. Le richieste saranno raccolte da personale qualificato e debitamente formato del Dipartimento Salute che risponderanno sette giorni su sette dalle 8 alle 20.

Resta-a-casa-passo-io_imagefullwide

Per restare sempre aggiornati

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni

#STIAMOCIACCANTO #RESTIAMOACASA LA COMUNITà AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Buongiorno a Tutti Concittadini!

E’ un momento difficile e del tutto inconsueto, ma cerchiamo di essere e rimanere Comunità, come sempre …

Innanzi tutto un appello a Tutti, affinché ognuno STIA A CASA in linea con tutte le indicazioni date dalle Istituzioni, rispetto alle quali , in questo momento va la massima fiducia ed , al contempo, il massimo seguito.

In seconda battuta l’auspicio è che ognuno di noi possa avere e contare su una anche minima rete di contatti e che nessuno rimanga solo. E’ una responsabilità personale e collettiva. Se abbiamo la percezione che un nostro vicino/conoscente sia sprovvisto di questa minima rete, attiviamoci. Potete chiamare anche noi.

Riapriamo questo canale e riportiamo quando già pubblicato in modo più immediato in Facebook , nella speranza di portare presenza.

Ci stiamo interrogando (ognuno a casa sua, ma connessi) su come la Comunità può prendersi cura di sé anche a livello sociale ed affettivo. Come possiamo starci accanto, pur nella distanza?

Stanno nascendo tante iniziative interessanti anche sul web. Qui, nel possibile, lanciamo anche noi qualche stimolo a Voi Tutti, con l’intento di attivare famiglie e cittadini affinché ci si possa reciprocamente esprimere con un poco di prossimità.

E quindi, se avete voglia, tempo e idee.. Provate a far girare in questa dimensione virtuale che è la rete, dei messaggi, racconti, pensieri, disegni, video messaggi, canzoni.., in tutta sicurezza ( su questo sito, via mail, whatsapp, Fb.. telefonandovi..).

Come state passando questi giorni? C’è qualcuno che ha voglia di raccontare qualche vecchia storia di Calceranica al Lago ? C’è qualcuno che ha piacere di fare un concerto dal proprio balcone? Avete costruito delle maschere da super eroi per i vostri familiari?

Proviamo a socializzare per quanto possibile il vissuto di questo momento. Qualcuno ha già cominciato dando in qualche modo un bel conforto .

C’è sempre un modo per starsi accanto.. Troviamone insieme di nuovi, per la nostra Comunità!

Non potendolo fare con il proprio corpo e la propria energia.. Proviamo a farlo con le case.. Se vi va, appendete qualcosa su uno o più lati della vostra casa come fosse un filo rosso che lega Voi ai vostri vicini e i vostri vicini ai loro.. Una bandiera, un disegno, un abito… Qualcosa che sia significativo per Voi, che parta idealmente da casa vostra verso la Comunità… sulla linea dell’iniziativa Tutto andrà bene

#STIAMOCIACCANTO #RESTIAMOACASA #COMUNITA’ Comunque!

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI

https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/CORONAVIRUS-Aggiornamenti-e-comunicazioni

NaturalmenteLago 2019

L’estate è alle porte e non sapete ancora come far trascorrere le vacanze estive ai vostri bimbi?

Sono ancora aperte le iscrizioni per l’attività estiva NaturalmenteLago 2019, un’esperienza di divertimento, relax e scoperta dei territori di Calceranica e Caldonazzo.

Non una semplice attività o “ colonia ” estiva, ma un viaggio alla ricerca di tesori nascosti, delle risorse produttive e locali dei due territori, a stretto contatto con la natura: lago, torrenti, campagne, sentieri.

Sarà per i bambini e le bambine un’estate stimolante e di crescita personale, un periodo ideale per riposarsi ma , allo stesso tempo, stare all’aperto, divertirsi, socializzare, inventare, scoprire ed imparare.

Numerose le risorse coinvolte che come ogni anno si rendono disponibili per valorizzare i territori e far divertire bambini e bambine: Vigili del Fuco, Miniera, Alpini, Pescatori, Biblioteca e tante altre ancora, esperti in vari settori che faranno con noi dei laboratori ludico ricreativi.

Il periodo dell’attività: 1 Luglio – 9 Agosto.

Iscrizioni aperte e posti ancora disponibili, possibilità di utilizzare i Buoni di Servizio del Fondo Sociale Europeo.

Potete iscrivervi online sul sito della Cooperativa La Coccinella:  www.lacoccinella.coop.

Vi aspettiamo per divertirci insieme!!!

P90405-124132(1)(1)

Approvato il Regolamento dei Beni Comuni

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il tanto atteso “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione dei beni comuni urbani”.

Il regolamento arriva come frutto di un percorso di riflessioni che hanno trovato in questo momento la giusta geometria di interessi e occasioni. Nello specifico apre ai cittadini attivi e alle formazioni sociali tutte la possibilità di contribuire alla cura, rigenerazione e gestione condivisa del bene comune. Il modello è in linea con quello nazionale proposto da Labsus e già approvato dal vicino Comune di Caldonazzo. L’occasione della progettualità intrapresa con Tempora Onlus, Comunità in Azione ha dato una spinta a quello che era un combinato di intenzione e attenzione di questa Amministrazione e che ora, rappresenta senz’altro un primo passo verso una politica del quotidiano sempre più condivisa. Riteniamo che nella valigia della partecipazione il regolamento possa rappresentare un fondamentale strumento di facilitazione e al tempo stesso di attivazione. L’intento è quello di allargare le opzioni per generare appartenenza e prossimità nel modo più costruttivo possibile, abilitando i cittadini a prendersi cura di ciò che sentono di poter migliorare, fermo restando le responsabilità del Comune nelle sue proprie competenze. Lo strumento base è il cd Patto di collaborazione, con cui Amministrazione e cittadino concordano obiettivi e modalità di azione, attivando un potenziale spazio di espressione della virtù civica in grado di superare la consueta complessità burocratica.

Da parte nostra, crediamo che stimolare alleanze e possibilità non possa che aprire ulteriormente a nuovi orizzonti di collaborazione su progetti in corso di una certa rilevanza. E’ un atto sincero, concreto ed ottimista che guarda al domani, facendo propria la premura di ieri. Nella consapevolezza che non si tratta di un’improvvisa bacchetta magica, assumiamo questo regolamento come un nuovo sguardo da mettere in circolo a favore di ciò che c’è e pare trascurato o migliorabile, sempre e comunque nell’interesse generale.

Responsabilità, reciprocità e rispetto a km 0 sono le questioni grosse su cui si ha in animo di lavorare, in linea con altre progettualità in corso (Bilancio del Bene Comune , Ospitalità Diffusa, Asilo Estivo…),   che vedono nell’accorciamento della filiera un avvicinamento emotivo delle persone al nostro prezioso territorio.

Vi teniamo aggiornati!

fare

 

 

 

Riforma del Terzo Settore

Per comprendere ed approfondire le importanti novità della riforma del Terzo Settore ospiteremo rappresentanti del CSV di Trento, in teatro S. Ermete a Calceranica al Lago. L’appuntamento, promosso dalla Cassa Rurale Alta Valsugana in collaborazione con le Amministrazioni locali, è previsto per mercoledì 13 marzo 2019 ore 20:00.

L’occasione è preziosissima per addentrarsi negli aspetti salienti che riguarderanno direttamente le associazioni. Vi aspettiamo!

Foto da Ci(2)